ATTIVITA' - Cà Bianca Montefiore Conca

Vai ai contenuti

attività


Nella parete in pietra, tegami in rame e boccali per il vino

L'ingresso del casolare è rivolto a Sud, al riparo da venti freddi che soffian da nord e che, alla seppur modesta altitudine di 300 metri sul livello del mare, durante l'inverno, si sentono eccome!!! Si entra attraverso un ampio loggiato, dove un tempo si svolgevano le varie faccende agricole, fra le quali: la sfogliatura delle pannocchie di granoturco, la selezione della frutta, la pulizia delle erbe di campo, l'affilatura delle falci e nel periodo invernale, la macellazione del maiale appeso alla trave centrale del patio. Nell'ampia aia polverosa trovava posto, il parcheggio dei carri agricoli e degli attrezzi da contadino, come: l'aratro, la seminatrice ecc. Il tutto sotto un capanno aperto ai suoi lati, mentre la conica forma dei pagliai di pagliaefieno, completava l'opera architettonica usuale per l'epoca.

L'anticamera, con il vecchio cassettone e la collezione di stampe antiche ben incorniciate, la collezione di cappelli bucolici appesi al centenario appendiabiti, accoglie un comodo divanetto che puo' diventare un letto da una piazza e mezzo.

L'angolo lettura ospita tanti libri, variegati e curiosi, dall'olistico, al naturalistico, alle raccolte di flora e fauna locali, nonchè il diario dove gli ospiti possono lasciare il loro ricordo delle emozioni vissute qui, nel loro soggiorno.

Il grande e originale camino, posto nel salone, di fronte alla cucina in muratura, permette di asciugare l'eventuale umidità dei giorni più piovosi, proprio come facevano i contadini che abitavano qui 200 anni fa, il tutto a disposizione degli ospiti.

Fabbri Oliviero


La casa, inoltre mette a disposizione degli ospiti un bosco di tre ettari, dove trovare un magnifico sentiero, un anello tutto da vivere, in meditazione, completamente protetto e recintato, anche per attivita' mentali ed olistiche o religiose.
Ascoltare la fauna del posto, ammirare e raccogliere i frutti delle piante spontanee, come i fiori di acacia a maggio, le ciliegie e le albicocche e le more in agosto.
Ca Bianca inoltre organizza corsi nella natura, con raccolta erbe e fiori del posto, con lavorazione di cosmesi home made.
Inoltre passeggiate a piedi ed in mountain bike, per i più sportivi, con itinerari e percorsi molto apprezzati e avventurosi.





Come sfruttare questo posto incantevole...



Qui ci si gode il luogo, con meno gente rispetto alle spiagge più battute, ed mare limpido.
Dopo aver gioito delle bellezze circostanti, il ritorno a Cà Bianca è sempre un piacere perchè vi si ritrova la serenità e l’energia giusta.

La colazione viene servita nel verde, all’aria aperta, senza fretta, a partire dalle ore 8, fino alle 10. Nella pace e nella tranquillità gli ospiti potranno gustare deliziose torte, crostate, biscotti, pane fresco, con miele e marmellate locali, la ricottina fresca dell’Azienda agricola Il Buon Pastore di Montefiore, con frutta ed eccellenze della zona.

Stoviglie, tazze, bicchieri, posate, tessuti per tovaglie e lenzuola, sono tutte originali e vintage, tutte pronte ad essere riutilizzate e felici di poter far bella mostra di sé.

La plastica è bandita a Ca’ Bianca, dove si preferisce vetro, ceramica o oggetti biodegradabili.
Per cenare, gli ospiti possono usufruire della terrazza panoramica attrezzata con tavoli e poltroncine, dell’aia con il prato all’inglese con il grande tavolo sotto l’olivo di Boemia, oppure del
portico per i giorni più freschi e gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio proposte dall’Associazione di promozione sociale , con sede al piano terra dello stessa stabile.

Prenotando a Letizia, è possibile godere di degustazioni di vari prodotti di aziende agricole biologiche locali, tra l’altro tutte visitabili.



Oltre l'ospitalita'

La passione, l'amore per l'accoglienza e l'ospitalita' ci portano a coccolare tutti gli ospiti della casa.
Su richiesta organizziamo, giornate dedicate al benessere e alla natura. Serate degustazioni prodotti del nostro territorio. Escursioni naturalistiche nei dintorni, alla riscoperta dei vecchi sentieri, degli animali e della vegetazione. Escursioni guidate, con date da fissare nel tempo, con accompagnatrici ed interpreti per itinerari insoliti e culturalmente interessanti: anche per città d'arte nelle vicinanze.

Nella sala in pietra, usata come freschissimo laboratorio, organizziamo corsi di cucina romagnola, corsi di pittura e creatività.
Disponiamo di professionisti, su appuntamento, per massaggi nel verde e nel naturale rumore della natura.
Possibilita' di prenotare un personal trainer per attività all'aria aperta, anche settimanale, con abbinamento di consigli dietetici personalizzati.
Vi aspettiamo con gioia!


L’Associazione promuove attività ed eventi visibili sulla pagina facebook “Cà Bianca Montefiore”. Serate a tema, corsi di cucina, laboratori di  piadina e focacce,  dolci della tradizione romagnola, ma anche laboratori di pittura creativa,  cosmesi home made con raccolta erbe e fiori del posto, con guida esperta.
Possibilità di fare in giardino attività come lo yoga e meditazione o utilizzare i due gazebo gia’ attrezzati con lettini e tendaggi e per  attività olistiche all’aria aperta.
Escursioni guidate a piedi ed in bici.
Cà Bianca è un piccolo paradiso, per molti, ma non per tutti.
Lo è per chi ama e rispetta la natura e vuole trovare equilibrio e centratura con se’ stesso e gli altri.
 
Letizia


presentazione della Cooperativa Terre Solidali con cui collaboro per le preparazioni buffet a km 0




La  cooperativa agricola Terre Solidali  nasce nel 2007 da  aziende dell’entroterra riminese, situate nella Valle del Conca, La cooperativa  è un  esempio concreto di collaborazione tra le versatili realtà produttive legate  alla terra, che lavorano insieme per perseverare nell’obiettivo comune di  mantenere vivo il patrimonio delle tradizioni artigianali, culinarie e dei  prodotti della nostra storia.  

PICCOLO  CATERING AGRICOLO
L’attività nasce dall’esperienza della  cooperativa maturata negli anni a contatto con il cibo ed il territorio. Terre  Solidali propone, per tutti gli eventi,  attività  di catering “agricolo”, elaboriamo cucina tradizionale semplice di qualità con  ingredienti  provenienti  dalle aziende, scelte da noi, sul territorio riminese. Tutti i nostri piatti  sono preparati esclusivamente con materie prime della stagione e ogni pasto ha  una storia collegata direttamente ai produttori e alla terra.  
Created by DEAservizi.net
Cà Bianca B&B
via Monticello 370
47834 Montefiore Conca
Torna ai contenuti